Anche quest’anno parte il progetto Legalità all’istituto Fermi di Villasanta!!!

Il tema della legalità è indispensabile per le sfide che quotidianamente siamo chiamati a combattere, a cominciare dalla ricerca e dalla promozione di una società più giusta e democratica, in cui tutti i cittadini siano uguali di fronte allo stesso sistema di diritti e doveri.

In questi ultimi giorni di grande attenzione ai problemi della sicurezza, ma anche di tanti episodi di nuova intolleranza, è giusto ricordarci che la convivenza civile passa anche da una riflessione culturale, che, anche se faticosa, ci permette di guardare all’altro come a “un altro noi”, a una persona con cui dialogare e insieme alla quale condividere diritti e doveri.

L’educazione alla legalità ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia, l’esercizio dei diritti  di cittadinanza e significa elaborare e diffondere tra gli studenti cultura dei valori civili per educare ad una nozione profonda dei diritti e doveri.

Per la scuola, quindi, non si tratta soltanto di realizzare o aderire ad un progetto, ma di costruire un percorso educativo che investa tutta l’Istituzione scolastica e in particolare i docenti di tutte le aree disciplinari, che devono a questo scopo ricercare e valorizzare i contenuti, le metodologie e le forme di relazione e valutazione degli apprendimenti.

È nostro compito indirizzare i giovani verso scelte consapevoli e comportamenti coerenti; tendiamo ad un modello sociale basato sul riconoscimento del valore dell’essere umano e stabiliamo la direzione del percorso qualificando ogni tappa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *