RELAZIONE ATTIVITA’ 2022

Associazione di Volontariato VILLASANTA ATTIVA
Relazione Attività
Anno 2022

Carissimi soci,

Usciti finalmente dalla crisi pandemica del Covid 19 la nostra Associazione ha ripreso con qualche difficoltà le consolidate attività di utilità sociale.

I nostri volontari sono sempre stati presenti presso i plessi scolastici delle scuole Villa e Oggioni per permettere ai ragazzi l’entrata e l’uscita in sicurezza dalla scuola.

Anche se in numero ridotto, con particolare impegno, alcuni volontari hanno regolarmente svolto il servizio di ritiro e consegna delle ricette mediche per le persone che ne hanno fatto richiesta.

Ripreso il servizio Pedibus all’inizio dell’anno scolastico, due nuovi volontari, Giorgio e Giuliano, si sono aggiunti al gruppo e prestano regolarmente servizio, Grazie Giorgio, grazie Giuliano.

Sempre gradite ed attese le ns. visite settimanali al CDA integrato, dove le ns. nonne hanno coinvolto gli ospiti con lavoretti manuali, e li intrattengono giocando a “memori” , cantando ed aggiornandoli su quanto di importante succede. In occasione delle festività del Santo Natale, abbiamo consegnato panettone e pandoro e successivamente alla tradizionale tombolata abbiamo partecipato con il ns. Babbo Natale.

Sono continuate a fatica le attività di vangatura, semina, pulizia e scarso raccolto presso l’orto sociale.

Durante alcuni martedì o giovedì del mese, alcune nonne presso la biblioteca della scuola Villa, collaborano nella distribuzione e raccolta dei libri ai ragazzi delle elementari.

Nel mese di maggio, in occasione del decimo anno di fondazione ed attività della ns. Associazione, abbiamo organizzato un evento festoso sulla piazza del Municipio. Abbiamo installato un grande gonfiabile per rallegrare i bambini, abbiamo distribuito palloncini e zucchero filato. Abbiamo coinvolto l’amministrazione comunale c’era  il sindaco ed alcuni assessori e consiglieri ed i commercianti di Villasanta i quali hanno esposto sulle vetrine fotografie rappresentanti momenti principali delle ns. attività sociali. I festeggiamenti si sono poi conclusi con i ringraziamenti ed il saluto del sindaco Luca Ornago ed un pranzo comunitario e lotteria.

Alla chiusura dell’anno scolastico, abbiamo collaborato con la Polizia Municipale, a conclusione del corso di educazione stradale ai ragazzi delle elementari, ad allestire un percorso ciclabile in piazza Martiri della Libertà.

In settembre abbiamo partecipato al torneo di bocce organizzato dalla CRI di Villasanta.

Anche quest’anno in dicembre abbiamo voluto incontrarci con una cena sociale alla quale quasi tutti i volontari hanno partecipato, con noi c’era anche il ns. sindaco Luca ed il comandante Carpanelli.

Nel mese di dicembre, su invito del Comune, abbiamo collaborato ad allestire alberelli di natale ed un sito con tappeto rosso e panca per permettere riprese fotografiche con Babbo Natale. Abbiamo quindi partecipato con il gazebo ad un giorno di festa con le associazioni nella giornata dell’amicizia e del dono regalando ai molti bambini presenti doni da noi raccolti durante l’anno.

Un particolare ringraziamento alla ns. volontaria Vanna, che con assiduità e costanza accompagna Carmelo,  supportando anche la mamma anziana, nella sua dura lotta contro la SLA

Quest’anno sono state modificate alcune normative circa la gestione delle Associazioni, grazie a Francesca che ha aggiornato lo statuto, e quindi superate tutte le complicazioni burocratiche, ha permesso la migrazione della ns. Associazione nel RUNTS. Nuovo registro nazionale terzo settore.

Per quanto sopra, ringrazio tutti i volontari di Villasanta Attiva che quotidianamente si prestano a svolgere i numerosi servizi di cui ci siamo fatti carico.

Sandro Belli                                                                                                                                                                                      Presidente

VILLASANTA   Febbraio 2023